Biografia , Aggiornata al 1 Gennaio 2009

« Older   Newer »
  Share  
†+†Bloody Jenny†+†
TOPIC_ICON12  view post Posted on 1/1/2009, 01:33




<b Biografia
Nato a Buffalo, nello stato di New York, il 16 Maggio 1969 sotto il segno del Toro, David Patrick Boreanaz è l’ultimo di tre figli. Ha infatti due sorelle più grandi, Beth (che è madre di una bimba di 11 anni, Caledonia, e di un bimbo di 8, Griffin) e Bo che è sposata con Jonathon Slavin.
Ufficialmente, nelle varie biografie, David risulta per metà ceco (per parte di padre, che si chiama proprio David) e per metà italiano (dalla madre, Patti, che ha un’agenzia di viaggi). Controllando il suo albero genealogico, tuttavia, le cose sono leggermente più complicate: anche i bisnonni paterni erano italiani, ma il nonno e il padre sono nati in America, quindi probabilmente è la nonna paterna ad avere origini ceche.
David ha dichiarato che il suo cognome, che in origine si pronunciava Borreanas,
proviene dall’Italia Settentrionale [Friuli], e lui ne è molto orgoglioso. Il padre, infatti, ha assunto il cognome Roberts (il nome che usa nella sua professione è Dave Roberts, ma David ha voluto mantenere il cognome di famiglia perché “erano altri tempi per mio padre. I nomi italiani non erano politicamente corretti. Per me era una questione di orgoglio, quindi non mi ha mai preoccupato”.
Ha inoltre dichiarato che la pronuncia corretta del suo cognome è Bo-re-ah-naz, e non Boring-anus, come lo chiamano in molti.

Quando era ancora un ragazzino la sua famiglia si trasferì a Philadelphia (Pennsylvania), dove il padre venne assunto come meteorologo della televisione locale WPVI (In USA, le previsioni del tempo sono un vero e proprio show).
Grazie a ciò David cominciò a conoscere il mondo dello spettacolo; fu, però, la visione della commedia teatrale "The King and I", con il famosissimo Yul Brynner (il giovane Faraone nemico di Mosé ne "I Dieci Comandamenti", ndr), a far nascere in lui il desiderio di diventare attore: aveva solo sette anni. (“Credo di poter dire che è una delle persone che ho guardato per trarne esempio. La sua convinzione, la forza interiore e il suo equilibrio mi sono stati molto d'aiuto e mi hanno colpito tanto. Qualunque persona da cui puoi vedere passione e amore uscire dagli occhi - e riesci a vedere quanto sia potente - mi ha dato l'ispirazione per fare quello che faccio, e mi diverte molto”).
Dopo aver frequentato una scuola cattolica e successivamente essersi laureato in lettere e specializzato in studi cinematografici all'Ithaca College di NY, egli partì alla volta di Los Angeles, dove studiò recitazione proprio ad Hollywood.
Qui visse a casa di una delle sue due sorelle, Bo, dormendo sul divano e mettendo da parte - per pagarsi i corsi di recitazione - i soldi che guadagnava con i lavori più disparati.
In quel periodo di gavetta fece l'imbianchino, l'addetto agli asciugamani di un club sportivo, il parcheggiatore di automobili, il venditore porta a porta di cibo Gourmet. Fece anche il cow boy in uno sporting club per un mese.

La fortuna girò dalla sua parte quando, durante una passeggiata con la sua amata
cagnetta Bertha Blue (che è morta nel 2001 ed ha anche un altro cane che si chiama Fritz), fu notato da quello che tutt'oggi è il suo manager, e da lui segnalato alla ICM Talent Agency, la quale è anche l'agenzia della sua collega Sarah Michelle Gellar [la protagonista di Buffy the vampire slayer, ndr].
Tom gli fece incontrare Marcia Schulman alla 'Twentieth Century Fox', procurandogli un provino per interpretare il personaggio di Angel in BTVS. Fu un'audizione molto snervante. Quando uscì, David pensò di non aver ottenuto la parte ed era molto teso. Invece fu scelto e ancora oggi ricorda quanto si sentì felice alla fine del primo giorno di riprese. Dovevano essere solo dodici episodi ed invece BTVS spopolò, rendendolo famoso.
David è grato a Joss per avergli dato questa opportunità nonostante la sua
scarsa esperienza fino ad allora, e a Sarah per averlo sempre appoggiato e
sostenuto.
Ha indossato i panni del vampiro con l’anima dal ’97 al ’99 in BTVS, e dal ’99
al ’03 in Angel the series, spin-off ambientato a Los Angeles, e di cui Boreanaz
è stato protagonista per cinque stagioni. (Angel in U.S.A. è finito il 19 Maggio 2004, ndr).
David adorava questo ruolo perché gli permetteva di toccare varie sfumature e
soprattutto di fare cose che lui ha sempre voluto fare, come “premere l’allarme
antincendio a scuola. Sul set puoi farlo e dopo che lo hai fatto gridi
semplicemente ‘cut!’ senza finire in galera. Era così quando ero bambino. Ho
sempre voluto fare tutte queste cose. Mi cacciavo sempre nei pasticci a scuola
ed ero sempre al disciplinare. Faccio questo ora e sono un bambino grande. E mi
pagano per questo…”.

I suoi episodi preferiti di ATS sono:

-ep. 1.01 City of / La città degli angeli (“perché era il primo, e non avevamo
idea di quello che stavamo facendo, eravamo emozionati e un po' impauriti”
), ed
-ep. 2.02 Are you here or have you never been / Il demone paranoico (“perché è
stato molto divertente girarlo”
).

Boreanaz aveva avuto piccoli ruoli in vari lavori televisivi, come quello di Frank, il fidanzato motociclista di Kelly Bundy in " Married... With Children" e ha partecipato al film televisivo "Men Don' t Lie".
Al cinema David ha avuto ruoli minori in "Aspen Extreme", "Best of the Best 2" e
Aux Yeux du monde

Nell’horror movie "Valentine" ha finalmente la parte del protagonista, Adam Carr. A un ballo di S. Valentino per liceali, un ragazzino viene ridicolizzato dalle ragazze presenti alla festa. Dodici anni dopo, il ragazzo è cresciuto ed ha maturato un desiderio di vendetta incontrollabile. Ha deciso che ucciderà tutte le ragazze che hanno contribuito a sbeffeggiarlo quella fatidica notte, ma prima le avvertirà con una cruenta lettera di S. Valentino. All'inizio si penserà ad un macabro scherzo, ma dopo le prime notti l'incubo prenderà forma con il ritrovamento dei primi cadaveri. Nel cast, Denise Richards, Marley
Shelton, Jessica Capshaw, Daniel Cosgrove, Jessica Cauffiel, Katherine Heigl.
-Nel ’02 ha girato la commedia romantica "I'm with Lucy", con Monica Potter, Henry Thomas, Anthony La Paglia, Harold Ramis e Julie Christie. Interpreta Luke, un chirurgo ortopedico egoista che vive a Miami.
Sul palco Boreanaz ha lavorato nelle produzioni dell'Ensemble Theatre di "Hat Full of Rain", "Italian-American Reconciliation", "Fool for Love" e "Cowboy Mouth".

Sul piano personale David è stato sposato per due anni con Ingrid Quinn, dalla
quale ha divorziato nell’Ottobre del 1999. Ingrid era molto gelosa del rapporto che David aveva con Sarah Michelle Gellar, e l’attore ha dichiarato che ogni qualvolta girava una scena in cui baciava Sarah doveva tornare a casa portando alla moglie un vestito nuovo. A quei tempi, infatti, si sussurrava di una sua non-troppo-segreta passione per la collega.
I due passavano quasi tutti i giorni parecchie ore al telefono, e appena David era libero dagli impegni della serie televisiva "Angel" non esitava a correre sul set di Buffy per far visita alla sua grande amica. Gli addetti ai lavori affermavano anche che i due attori recitavano così bene le scene d'amore tra Buffy ed Angel da farle sembrare vere (soprattutto quelle dei rapporti sessuali fra il vampiro e la cacciatrice).
David, però, nega che tra lui e Sarah ci sia mai stata una relazione, anche se
ha ammesso che adorava baciarla.

Ama molto lo sport: il golf, la boxe, la pallacanestro e il football (dovette rinunciare ad una carriera da giocatore di football dopo un incidente che gli procurò un'operazione al ginocchio). E’ un fan dei Sixers (basket, ndr) e di Iverson (il giocatore di punta della squadra di Philadelphia, ndr).
Adora leggere romanzi e biografie ambientati in epoche antiche, e si diletta con l'antiquariato. Ha infatti una vecchia Chevy del ‘58. Gli piacciono le auto vecchie, i vecchi orologi, qualunque cosa che sia d'epoca e che gli dia l'idea dell'antiquato.
Ha la fobia dei polli e dei volatili in generale, e questo perché quando era piccolo è stato attaccato da un gallo e ne è rimasto shockato. Inoltre è claustrofobo, al punto che stare sotto le coperte a letto gli fa venire un attacco, gli fanno schifo i pesci, gli danno fastidio le zanzare, soffre un po’ l’altitudine e non sopporta i maglioni di lana che prudono.
Per rilassarsi legge Seuss, Rohald Dahl e Dickens. Adora le terme, e anche le pietre calde delle Hawaii.
Spende i suoi soldi in dipinti, fotografie, club di golf, e ama alloggiare negli hotel lussuosi. Adora collezionare scarpe. Ne ha parecchie. Gli piace il senso della moda di Londra, e i vestiti e le scarpe britannici.
Apprezza moltissimo Patrick Coxe, ogni volta che va in quel negozio ne esce con
vestiti, scarpe e stivali di ogni tipo. Tra l’altro è un patito collezionista di calzini.
La sua attrice preferita è Bette Davis; come attori ammira molto Gary Oldman e Al Pacino, ma il suo preferito è Gregory Peck.
Gli piacerebbe interpretare ruoli alla Indiana Jones, e se dovesse fare il
remake di un film vorrebbe la parte di Marlon Brando in “Fronte del Porto”. Il suo tv show preferito è “Three’s company”. I suoi films preferiti sono "GoodFellas", "Midnight Run", mentre come horror il suo preferito è “Durnt
Offerings”.
Nella sua camera, da piccolo, aveva il poster di Farah Fawcett, Dorothy Hamill (la pattinatrice su ghiaccio [come Sarah Michelle Gellar. Inoltre anche Buffy era un’appassionata di Dorothy, ep. 2.09 “What’s my line”, ndr]),Starsky and Hutch, Planet of the Apes, L'uomo da sei milioni di dollari. I suoi cantanti e gruppi musicali prediletti sono i Grateful Dead, i Rolling Stones ed Eric Clapton.
Il supereroe che vorrebbe essere è l'Uomo Ragno, mentre il libro da lui preferito è "Catcher In The Rye", di JD Salinger.
La rivista che legge più spesso è il "National Geographic".
In Tv David non si perde mai i classici films americani (Spencer Tracy, Montgomery Cliff e Gregory Peck) e i programmi di cucina.
Sa infatti cucinare anche le braciole e le lasagne ed è una buona forchetta: è golosissimo delle bistecche al formaggio di Philadelphia, del cibo italiano e della costoletta fatta al barbeque.
Come un vero vampiro il suo momento della giornata preferito è il tramonto, e la parola da lui ripetuta più spesso è "Trippy" ("sciochezza").
Il suo vampiro preferito è Lestat, personaggio da lui conosciuto quando si stava preparando a calarsi nei panni di Angel/Angelus.
Per interpretare questo ruolo, infatti, David ha visto tutti i films riguardanti i vampiri e letto tutti i libri scritti su di loro. Il suo libro preferito, in questo caso, sono le Novelle di Anne Rice.
David ama molto i cimiteri romani con le tombe di pietra e questo da quando, da
bambino, passò un’intera giornata a giocare con le candele romane in un
cimitero. Il suo luogo di vacanza preferito è Tahiti.

David adora il giorno di San Valentino, perché oltre ad essere il giorno del compleanno di suo padre, è anche il giorno in cui ha conosciuto - ad un party - la sua attuale moglie, l’attrice protagonista di "Son of the beach" ed ex playmate Jaime Bergman. David ha dichiarato di essere stato attratto dalla sua semplicità e dal suo amore e rispetto per gli altri individui, e che le due cose fondamentali che lo legano a lei sono la comunicazione e le risate (“Le risate sono la chiave in tutto. Se non hai le risate, non hai l’amore. Questo è tutto. Niente risate niente amore”). La considera una persona molto generosa, che ama la famiglia, e che riesce a capirlo e ad appoggiarlo sempre.
Le ha chiesto di sposarlo nella mezzanotte del 14 Luglio ’01, mentre si trovavano in una capanna su un’alta cima nel deserto e stavano osservando le stelle, una cosa molto romantica!!! Il matrimonio doveva celebrarsi nel Settembre di quell’anno, ma dopo la sciagura delle twin towers è stato rimandato al 24 Novembre. La cerimonia s’è svolta a Palm Springs e David ha dichiarato che quando ha visto Jaime arrivare in abito nuziale, la sua immagine le ha ricordato molto Marilyn Monroe. Da questa unione il 1 Maggio ’02 alle 00.59 è nato il piccolo Jaden Rayne. David ha spiegato che il nome Jaden deriva delle iniziali di JAime e David, mentre il secondo nome, Rayne, è stato scelto in quanto il giorno delle loro nozze pioveva a dirotto.

Ha due tatuaggi su ciascun polso - due simboli cinesi - identici a quelli di
Jaime. Significano rispettivamente 'anima' e 'destino' (“Mia moglie ha esattamente gli stessi tatuaggi. Le nostre anime sono sempre insieme”). David ha dichiarato di tagliare i capelli almeno tre volte in due settimane, avendo una ricrescita
velocissima, e ha anche detto che questa peculiarità gli deriva dalle sue origini italiane.
Non è un fan di Barry Manilow, nonostante abbia cantato “Mandy” in ATS. Inoltre non ama molto viaggiare. Dal terzo, quarto giorno in poi comincia ad andare a giocare a golf oppure rimane a letto, e questo perché non ama prendere il sole,
si annoia moltissimo quando non lavora.
Se non avesse fatto l’attore ha più volte dichiarato che avrebbe fatto il degustatore di vini, l'architetto o avrebbe lavorato con gli animali, cavalli magari.

E’ il co-protagonista di "Il Corvo- Preghiera Maledetta" (che non si chiama “the crow 4” perché in realtà è un prequel) - film disponibile in DVD - dove interpreta
Luc Crash, il leader di una gang satanica di motociclisti, che uccide un ragazzo
di nome Jimmy Cuervo (Edward Furlong) e la sua ragazza, Lily (Emmanuelle Chriqui), come parte di un rituale che trasforma Crash in un demone immortale. Nella vera tradizione del "Corvo", Cuervo ritorna dalla morte per vendicarsi.
Altri attori del film sono: Tara Reid, Dennis Hooper e Macy Gray.

Il 18 Giugno 2004 David ha cominciato le riprese del film "Mr Fix It", dove ha il ruolo di Lance Valenteen, un uomo che porta avanti la sua stessa compagnia cercando di 'sistemare' le relazioni tra coloro che sono stati scaricati... ma non tutto va nel verso giusto.

Ha successivamente girato il film indipendente "The Hard Easy", per la regia di Ari Ryan, dove interpreta il ruolo di Roger Hargitay, uno sfortunato, immorale operatore di borsa laureato a Princeton che per rapinare una gioielleria si accorda con un gruppo allo scopo di coprire le perdite che potrebbero portarlo
in prigione. Assieme a David nel cast Henry Thomas, Nick Lachley (Leslie
St.Claire nella settima stagione di "Charmed", ndr), Vera Farmiga e Bruce Dern.
La location del film è Los Angeles. Scritta da Jon Robert Lindstrom e da Tom
Schanley, la storia è incentrata su due uomini che tentano di rapinare una
gioielleria nel medesimo giorno. Il 06 gennaio 2007 il film è uscito in Dvd anche in Italia.

Nel 2005 è uscito "These Girls". David veste i panni di Keith Clark, un uomo sposato e padre di un bimbo che diventa il centro di un gioco fra tre amiche che se lo contendono. La pellicola è una commedia davvero brillante e Dave ha riscosso un ottimo successo, ottenendo positive recensioni dalla critica che ne ha esaltato la sua capacità recitativa.
Nel maggio 2008 è uscito anche in Italia in Dvd con il titolo di "Tutte per uno".

Dal 2005 sta girando il telefilm Bones, il cui pilot è andato in onda in U.S.A. il 19 Maggio 2005. La serie – “Bones” – racconta le indagini su efferati delitti della Dr.Temperance Brennan [Emily Deschanel] e del suo team di scienziati. La donna si trova spesso a collaborare con l’agente speciale Seeley Booth [David, appunto], un ex soldato delle truppe d’assalto dell’esercito la cui diffidenza nei confronti della scienza e degli scienziati porta entrambi a scontrarsi sia in ambito professionale che
personale. Lo show ha ottenuto un fantastico seguito in America, attualmente sta andando in onda la 4 stagione su Fox.

Nel 2007 è uscita la commedia dark "Ghost Writer" dell'amico Alan Cumming (regista e protagonista del film). David interpreta Sebastian, uno scrittore fantasma (cioè che redige testi per altri) che fatica ad affermarsi, o piuttosto uno scrittore che sarà il fantasma persecutore di John Vandermark (Cumming). Quest'ultimo - un insegnante di musica - scopre infatti che un amico che lui aveva aiutato e per cui si era preso una sbandata (Boreanaz) si sta approfittando di lui, e lo affronta. La situazione precipita
quando il ragazzo muore accidentalmente. L'insegnante ruba il manoscritto di
Sebastian e se ne appropria spacciandolo per suo. Quando il libro diventerà un
best-seller, Sebastian tornerà sulla terra per perseguitare John.
Nel cast anche Anne Heche, Henry Thomas, Carrie Fisher, Karen Black, Jane Lynch.
La pellicola indipendente sarà ambientata a Los Angeles.

Nel 2008 ha doppiato il film Justice League: The New Frontier (2008) dando la voce a Hal Jordan / Green Lantern.
Ed ha lavorato nel film "The Mighty Macs" interpretando il ruolo di Ed Rush, marito di Caith Rush.
Lunedì 31 agosto 2009, la seconda figlia di David Boreanaz e Jamie Bergman, e si chiama Bardot Vita Boreanaz.

-FILMOGRAFIA -CITAZIONI DI DAVID

Edited by †+†Bloody Jenny†+† - 13/11/2009, 17:53
 
Top
Rose Boreanaz
view post Posted on 8/9/2009, 18:27




E’ nata pochi giorni fa, lunedì 31 agosto 2009, la seconda figlia di David Boreanaz e Jamie Bergman, e si chiama Bardot Vita Boreanaz.
Il parto, fortunatamente, è andato bene, e sia la mamma che la figlia stanno bene.
Auguri a David!

 
Top
Sixpy
view post Posted on 11/10/2009, 21:39




Siiiiiiiii vero vero vero!!!
LA VOGLIO VEDEREEEEE :) .... avete visto com'è bello il maschietto ;P
 
Top
robertina6grande
view post Posted on 24/10/2009, 23:47




BIOGRAFIA IN INGLESE

David Paul Boreanaz (born May 16, 1969) is an American actor, best known for his role as Angel on the supernatural drama series Buffy the Vampire Slayer and Angel, and as Seeley Booth on the television comedy-crime drama Bones.

Biography:
Early life
David Boreanaz was born on May 16, 1969 in Buffalo, New York and grew up in Philadelphia, Pennsylvania, where his father, Dave Roberts, is a weatherman for ABC-owned WPVI-TV channel 6, and his mother, Patti Boreanaz, is a travel agent.[1] He is of Italian and Czech descent (the surname Boreanaz is of Northern Italian origin).[2][3] He is Roman Catholic.[4]

Boreanaz attended high school at Malvern Preparatory School in Malvern, Pennsylvania, and went to college at Ithaca College in Ithaca, New York.[5] After graduating, Boreanaz moved to Hollywood, California to pursue an acting career.

Career:
Boreanaz's first acting appearance was a guest spot on the hit American sitcom, Married... with Children, as Kelly's biker boyfriend. He was cast in the television series Buffy the Vampire Slayer, after encouragement from his first wife, an Irish woman named Ingrid Quinn, to audition. In the cult series, he played the mysterious Angel, a vampire with a soul. The show became enormously successful and Boreanaz starred in a spin-off series, Angel, which gave the character a chance to evolve and concentrated on Angel's battle for redemption. He appeared on Buffy from 1997 to 1999, at which point he began starring in Angel, which ran until 2004.

Boreanaz's only starring role in a major theatrical film was in 2001's slasher horror film, Valentine, alongside Denise Richards and Katherine Heigl. In 2003, he appeared in the music video for singer Dido's "White Flag", and was the voice of Leon (Squall Leonhart) in the video game Kingdom Hearts, but he did not reprise his role in the sequel.

In 2005, Boreanaz began starring opposite Emily Deschanel on the current prime time television series, Bones. He also appeared in These Girls, a Canadian film in which he played a biker; the film received a limited theatrical release in Canada in March 2006, after premiering at the Toronto Film Festival and the Vancouver International Film Festival. He has also starred in the independent films Mr. Fix it and Suffering Man's Charity (also called "Ghost Writer"), as well as the direct-to-DVD "The Crow: Wicked Prayer". In that same year, he also voiced Hal Jordan in the direct to video DC Comics animated feature Justice League: The New Frontier. In the season 3 finale of his TV series Bones, Booth is seen in his bathtub reading an issue of Green Lantern, the character he voiced in the Justice League: The New Frontier movie.

As well as being a producer on Bones since its third season, Boreanaz also directed the episode "The Bones That Foam." This was his second time as a director; in Angel's fifth and final season Boreanaz directed the episode "Soul Purpose".

Personal life:

Boreanaz with Bergman in 2006.Boreanaz lives in Los Angeles, California. He was married to Ingrid Quinn from June 7, 1997 to October 1999, and has been married to actress and model Jaime Bergman since November 24, 2001. He and Jaime have a son, Jaden Rayne, whose birthday is on May 1, 2002; their daughter, Bardot Vita Boreanaz, was born on August 31, 2009. He is a fan of the Pittsburgh Steelers and Penguins.

In 2004, Boreanaz underwent reconstructive surgery on the ACL of his left knee, a result of a running injury he suffered in high school that was not fully corrected at that time. His recovery did not prevent Angel production from continuing, but did limit his mobility and physical activities in several episodes, including his directorial debut, Soul Purpose.

Filmography

Films:

Best of the Best 2;
Aspen Extreme;
Macabre Pair of Shorts-Vampire's victim;
Valentine-Adam Carr;
I'm With Lucy-Luke;
The Crow: Wicked Prayer-Luc Crash;
These Girls-Keith Clark;
Mr. Fix It-Lance Valenteen;
The Hard Easy-Roger Hargitay;
Suffering Man's Charity-Sebastian;
Justice League: The New Frontier-Hal Jordan/Green Lantern (voice);
Our Lady of Victory-Ed Rush.

TV shows:

Married... with Children - Frank- 1 Episode - Movie Show;
Buffy the Vampire Slayer - Angel - 57 Episodes - series regular season 2-3, guest star season 1, 4-5, 7;
Angel the series - Angel - 110 Episodes;
Baby Blues - Johnny - 1 Episode - Teddy-Cam;
Punk'd - Himself - Boreanaz and wife Punk'd at a diner ;
Bones - Seeley Booth - 87 episodes; co-producer since Season 3 with Emily Deschanel.

Video games:

Buffy the Vampire Slayer - Angel;
Kingdom Hearts - Squall Leonhart - Did not return for Kingdom Hearts 2.

Edited by †+†Bloody Jenny†+† - 13/11/2009, 17:56
 
Top
3 replies since 1/1/2009, 01:33   2412 views
  Share