Temperance Brennan, Emily Deschanel

« Older   Newer »
  Share  
2lacrime
view post Posted on 1/2/2007, 02:55




image


Temperance Brennan è una rinomata antropologa forense che lavora dal 1998 al prestigioso Jeffersonian Institute, diventata anche una scrittrice di successo grazie al romanzo "Bred in the Bone", nel quale tratta argomenti del suo lavoro prendendo spunto dalla sua realtà quotidiana, benchè lei continui a negarlo, proclamato best-seller dopo essersi posizionato terzo nella classifica del New York Times.
Scienzata brillante, con un'intelligenza fuori dal comune e una dedizione al lavoro pressochè assoluta, per la freddezza e il distacco che dimostra in molte occasioni, soprattutto a contatto con i resti umani, a un occhio esterno potrebbe sembrare quasi arrogante, disumana, inarrivabile e intoccabile. Ma come l'esperienza ci insegna, non è mai vero quel che appare a prima vista, e questo ne è l'esempio perfetto. Infatti la dottoressa Brennan è tutt'altro che priva di sentimenti. Ella, purtroppo, ha avuto una gioventù travagliata, segnata dalla misteriosa scomparsa dei genitori alla vigilia del Natale del 1991 (quando lei era appena quindicenne) e dal successivo abbandono del fratello Russ (allora diciannovenne) che l'ha catapultata nel sistema delle adozioni dal quale è riuscita ad uscire solo dopo lungo tempo, grazie al nonno. Questa dura esperienza l'ha segnata profondamente, facendola chiudere in se stessa, costringendola a reprimere i propri sentimenti e il proprio dolore, e facendole scegliere di dedicarsi agli studi scientifici con il desiderio di poter un giorno riuscire a risolvere il mistero che avvolge la sua famiglia.
Laureatasi in antropologia forense alla Northwestern University, ebbe, all'età di 23 anni, una relazione con il suo professore, presto terminata soprattutto a causa della continua competizione per primeggiare sul piano professionale e per fare valere le proprie idee e convinzioni.
Abituata a relazionarsi soprattutto con scheletri, all'esterno del laboratorio Temperance non riesce a relazionarsi apertamente con le altre persone e mancando di fiducia verso il prossimo, fa della sua intelligenza, del linguaggio scientifico e del suo lavoro, la sua personalissima corazza.
Con il passare del tempo, anche grazie ai suoi colleghi e soprattutto al rapporto di amicizia che si instaura con l'agente speciale Seeley Booth, Temperance è costretta ad aprirsi, mettendosi in gioco e venendo a patti con il suo passato e con le sue emozioni. Inizia così a reagire ed a smantellare mattone per mattone i muri che aveva costruito intorno a sè e che la isolano dall'umanità.
Questo processo inizia a farsi evidente subito dopo aver ricattato l'agente Booth per partecipare attivamente alle indagini dei casi (1x01 "Testimone dal passato") e non adeguandosi al semplice lavoro sui soggetti in laboratorio. Questa sua stessa volontà di uscire nel mondo può essere interpretata come indice di un qualcosa che già stava cambiando.
La dottoressa Brennan e l'agente Booth si conoscevano prima ancora che lei andasse in Guatemala per indagare sulle vittime del genocidio. Era infatti stata interpellata in precedenza e il suo metodo d'analisi, basato sull'empiricità dei fatti e sui dati rilevati dalle ossa per determinare identità della vittima, arma del delitto e assassino, non era stato ritenuto valido dall'agente Booth, e di conseguenza non era stato adeguatamente preso in considerazione.
Dovendo riconoscere l'errore e il fatto che l'analisi di "Bones", come ormai verrà quasi sempre chiamata amichevolmente Temperance da Booth, e del suo gruppo di squints (letteralmente "sbirciatori", o per meglio dire scrutatori, cioè coloro che restringono gli occhi per osservare meglio i particolari) era pienamente corretta, l'agente Booth chiede ancora la loro collaborazione per il caso di Cleo Eller.
Nasce con il tempo uno stretto legame d'affiatamento tra Temperance e Seeley, che supera la semplice collaborazione e persino l'attrazione fisico-chimica che esiste fin dal primo incontro tra i due. Tra loro si crea una connessione che li porta a conoscersi meglio, a scontrarsi sulle divergenze di opinioni, a rapportarsi come partners che si difendono e proteggono, che si fidano e rispettano a vicenda, a consolarsi reciprocamente sui dolori del proprio passato e delle proprie scelte.
Lei impara da lui a fidarsi maggiormente delle persone, ad aprirsi e confidarsi, a lasciare andare lo stretto controllo che aveva sempre tenuto nel suo lavoro e nella sua vita, e a mettersi in gioco, dando qualcosa di sè agli altri per riuscire a ottenere qualcosa in cambio.
Per dimostrare il ruolo fondamentale che Booth ricopre nella sua nuova vita, Temperance gli dedica il suo secondo romanzo, "Bone Free".
Tre lauree al suo attivo e diversi premi e riconoscimenti, tra cui il premio Marshall H. Dixon per il suo trattato su Gorge John Romanes e la selezione fisiologia, è esperta anche in kinesiologia (studio dei movimenti).
Conosce tre tipi differenti di arti marziali, è una fervente sostenitrice della pena di morte; ha la licenza di caccia valida per 4 stati ed è una tiratrice scelta per NSA (National Security Agency). A causa della sua avventatezza e della denuncia per aggressione, derivante dall'aver sparato a un uomo disarmato, anche se delinquente, Booth le nega costantemente l'utilizzo della pistola durante le indagini.
Tra i suoi hobbies ci sono il lavoro, la lettura, l'immersione, la musica etnica e il jazz.
Razionale ed empirica, si proclama atea e odia profondamente il Natale.
Ritiene la psicologia inutile, allo stesso modo della fantasia, inutili alterazioni della realtà che sviliscono la ragione e la scienza, che secondo lei sono alla base di tutto.
Non crede nell'amore, nelle relazioni serie e nell'istituzione del matrimonio, ritenendo deleterio e sconsiderato affidare la propria vita e i propri sentimenti nelle mani di un altro. Infatti considera i rapporti tra individui semplici bisogni fisiologici che rispondono a delle esigenze naturali.


fonte: Bonesitalia









Emily Deschanel


image



Emily Erin Deschanel nasce l'11 Ottobre 1976 a Los Angeles, California, da Caleb e Mary Jo.
Influenzata dalla carriera artistica della madre attrice e del padre regista (nominato 2 volte per l'Oscar, nel 1983 con il film "The Right Stuff" e l'anno successivo con il film "The Natural"), Emily decide di dedicarsi alla recitazione, come la sorella più piccola Zooey, e si laurea al Corso di Formazione Professionale di Recitazione (Professional Actors Training Program) all'Università di Boston con un BFA (Bachelor in Fine Arts) in Teatro.
Nonostante i precedenti familiari, la carriera di Emily inizia in sordina, con una lunga gavetta che la porterà a migliorare sempre più le sue capacità di attrice.
Il suo primo assaggio di recitazione avviene nel 1994 con il film "It Could Happen to You", a cui segue un lungo lavoro di perfezionamento calcando le scene dei teatri. Tra le più recenti, la ricordiamo come membro attivo della Interact Theatre Company negli spettacoli "Our Town", dove interpreta il ruolo di Emily, e "Three Sisters", dove interpreta Natasha.
Seguono apparizioni in telefilm quali "Law & Order: Special Victims Unit", "Providence" e "Crossing Jordan" e in diversi film.
Tuttavia, è il 2005 l'anno che segna la svolta artistica di Emily, consacrandola definitivamente alla fama. In quell’anno, infatti, Emily viene scelta per interpretare il personaggio dell’antropologa forense Temperance Brennan, a fianco dell'attore David Boreanaz, nel nuovo telefilm targato Fox, BONES, e oggi alla sua 2^stagione con ascolti sempre crescenti, in cui Emily può finalmente vedere il riconoscimento dei lunghi anni di studio e perfezionamento artistico.

Filmografia
2006 Glory Road Mary Haskins
2005 That Night Annie
2005 Mute Claire
2005 Boogeyman Kate Houghton
2005 - ? BONES Dr. Temperance Brennan
2004 Old Tricks (passante)
2004 Spider-Man 2 (centralinista)
2004 CROSSING JORDAN Michelle
3x09 "Notizie pronte per la stampa"
2004 The Alamo Rosanna Travis
2003 Cold Mountain sig.ra Morgan
2003 Easy Laura
2003 The Dan Show Sam
2002 PROVIDENCE 5x03 A passo di danza
5x11 Undicesima ora
2002 Law & Order: Special Victims Unit Cassie Germaine
3x17 Surveillance
2002 Red Rose Pam Asbury
2001 The Heart Department Maude Allyn
2000 It's a Shame About Ray Maggie
1994 It Could Happen it You
[Può Succedere anche a Te] (animalista che getta vernice rossa
contro chi indossa pellicce)

grazie a :Bones italia

Edited by 2lacrime - 1/2/2007, 03:28
 
Top
0 replies since 1/2/2007, 02:55   2702 views
  Share